Ho voluto realizzare questa sezione dedicata agli acquisti di capi di abbigliamento sia online che offline in questo nostro forum, che molto presto la ripeterò anche nel nostro blog, perchè girando su internet, navigando fra le varie community ho trovato molti messaggi, post, discussioni o articoli di persone che hanno avuto esperienza nell'acquisto di capi di abbigliamento falsi o che acquistando online hanno avuto la paura di ricevere un capo falso.
Il falso è un concetto molto difficile da capire, ma soprattutto da scoprire. Ci sono delle regole ben precise da seguire e non bisogna farsi convincere del contrario. Ma su come riconoscere un falso ne parlerò in un altro articolo.
Cosa è falso e cosa non lo è? Questa è una delle principali domande che dobbiamo porci.
Ebay, che ormai tutti o quasi tutti conoscono, è il più grande sito d'aste del mondo, e non solo aste. Si possono trovare su ebay quasi tutti i tipi di prodotti e servizi esistenti. Nella community di ebay si trovano ormai quasi esclusivamente discussioni sui falsi, principalmente abbigliamento firmato falso. C'è chi ha acquistato un oggetto come “regolare”, ma quando lo ha ricevuto si è accorto che era un falso, c'è chi ha acquistato un articolo firmato, ma quando gli è arrivato ha pensato che era falso perchè portava l'etichetta Made in Cina, e c'è a chi ebay ha chiuso l'account pensando che l'utente vendesse dei falsi, quando invece la merce era stata acquistata regolarmente, con regolare fattura della azienda proprietaria del marchio. Insomma, si trovano le discussioni ed i commenti dei più svariati. E non solo su ebay, anzi ebay è solo una goccia in questo mare falso che ci circonda.
In questa sezione vorrei fare più possibile chiarezza basandomi sulle mie esperienze di commercio offline ed online, anche se non mi ritengo un luminare in tal senso.
Nei prossimi articoli e messaggi che inserirò in questo mio forum vorrei cercare di spiegare cosa è un falso, come lo si riconosce, cosa acquistare e cosa no pr non rischiare di ricevere un falso, e come e soprattutto dove acquistare per essere sicuri di non ricevere un falso.